La modalità con la quale una cambiale si trasferisce da una persona all’altra si chiama girata. La girata,in una cambiale, si realizza apponendo la propria firma, eventualmente corredata con alcune parole ben specifiche, sul retro della stessa. In questo modo si manifesta l’ordine con il quale il possessore della cambiale comunica a colui che ha firmato la cambiale di pagare alla nuova persona.
In termini tecnici diremmo che la girata é l’ordine con il quale il creditore, ovvero la persona che possiede la cambiale, ingiunge al debitore, colui che ha emesso la cambiale, di pagare la somma di denario a un’altra persona. Rispettivamente colui che emette la cambiale si chiama creditore, la persona alla quale viene emessa la cambiale si definisce primo prenditore, il possessore della cambiale si dice girante e la nuova persona alla quale si dovrà pagare viene detto giratario.
La girata deve sempre essere effettuata per l’importo totale della cambiale, non si può dunque trasferire solo una parte del credito della cambiale. Inoltre la girata deve sempre essere incondizionat,: alla scadenza indicata sul titolo infatti si dovrà eseguire il pagamento. Nel caso venissero poste condizioni, le stesse si considerano come mai apposte.
La cambiale, per sua propria natura, é un titolo di credito all’ordine,ovvero che si trasferisce mediante girata – anche se nella cambiale stessa non fosse scritto, all’ordine. Risulta essere però possibile impedire la circolazione di una cambiale scrivendo non all’ordine o una locuzione similare sulla stessa.
Esistono due tipi di girata, la girata propria e quella impropria. La girata propria é quella che trasferisce la proprietà della cambiale mentre in quella impropria si trasferiscono solo alcuni diritti, come per esempio nella girata per incasso dove si trasferisce solamente il diritto di incassare il credito per conto del girante.
La girata propria può essere a sua volta in pieno o in bianco
-la girata in pieno si realizza indicando sul retro della cambiale la dicitura per me pagate a …. con ovviamente indicazione del nome del giratario e aggiunta di data, luogo e firma del girante.
-la girata in bianco si realizza semplicemente firmando sul retro la cambiale e consegnandola a un terzo, trasformando pertanto la cambiale stessa in un titolo di credito al portatore. Il terzo che possiede la cambiale a sua volta potrà indicare nella stessa il suo nome, girarla a un terzo in bianco oppure trasferirla senza girarla sul retro, con semplice consegna della stessa.
Con la girata di una cambiale
-vengono trasferiti i diritti incorporati nella cambiale stessa;
-la legittimazione attiva di colui che la possiede in base a una serie continua di girate. Questo, che in linguaggio specifico viene definito effetto di legittimazione significa che anche se il titolare di una cambiale avesse perso la cambiale stessa, colui che la possiede non é tenuto a restituirla purché il suo possesso risulti da una serie di girate e purché non sia in malafede o colpa grave.
-colui che la gira, il girante, garantisce il pagamento della stessa rispetto al giratario e a tutti coloro che dopo di lui saranno giratari della cambiale salvo l’apposizione della clausola senza garanzia.
Non esiste un numero massimo di girate che si possono effettuare a una cambiale, per questo se lo spazio divenisse insufficiente basterà attaccare un foglio alla stessa, che viene denominato foglio di allungamento.
Vi sono infine alcune clausule particolari che possono essere apposte alla girata della cambiale
-non all’ordine o similare, impedisce la circolazione della cambiale
-senza garanzia o dicitura similare, esclude la responsabilità del girante verso giratario e successivi giratari della cambiale
-valuta per incasso, per incasso, per procurao diciture similari, é una forma particolare di girata che trasferisce solamente il diritto di rappresentare il girante nei confronti del debitore principale e dei debitori cambiari. Il giratario può a sua volta girare la cambiale ma solo per l’incasso e il debitori cambiari possono opporgli solo le eccezioni che avrebbero opposto al suo girante per procura.
-valuta in garanzia, valuta in pegno e diciture similari la cambiale viene data in pegno al giratario il quale potrà traferire la stessa solamente per l’incasso.