Cambiale Tratta

La cambiale tratta é un titolo di credito particolarmente usato nel mondo del commercio. Questo tipo di cambiale é leggermente più complesso rispetto al pagherò cambiario ma presenta indubbi vantaggi che vedremo assieme.

Nel pagherò cambiario il debitore si impegna a pagare al creditore un determinato importo a scadenza. A sua volta il creditore potrà cedere a terzi questo credito grazie alle girate.

Nella cambiale tratta invece le cose funzionano in modo un poco differente, a compilare la cambiale é il creditore, ovvero la persona che deve incassare a scadenza i soldi, la quale già sapendo che andrà a cedere a terzi quel credito ordina al debitore di pagare direttamente a chi presenterà quella cambiale alla scadenza. Quindi nella cambiale tratta intervengono tre persone, il traente, ovvero il creditore, il trattario, ovvero il debitore, il beneficiario, colui al quale dovrà pagare il credito alla data di scadenza.

Nella cambiale tratta il creditore compila la cambiale e la consegna al creditore il quale dovrà scrivere, solitamente sulla fronte della stessa, in fondo alla cambiale per accettazione o semplicemente accetto seguito dal proprio nome e cognome, luogo e data di nascita oppure dal codice fiscale e ovviamente in entrambi i casi dalla propria firma leggibile.

Senza firma del debitore ovviamente non si potrà procedere al protesto di questo nel caso di mancato pagamento della cambiale tratta.

Risulta essere facile comprendere che il successo che questo tipo di titolo di credito ha riscosso sul mercato é proprio dovuto alla comodità di poter essere sottoscritto, per esempio, nel momento stesso in cui si consegna la merce all’acquirente ottenendo in cambio un titolo esecutivo in caso di mancato pagamento a scadenza. Inoltre potendo legalmente circolare per girata diventa comodo smobilizzare il credito o ottenere anticipazioni sullo stesso da parte degli istutiti di credito.

Abbiamo detto che la cambiale tratta prevede l’esistenza di tre soggetti: il traente, il trattario e il beneficiario. Questo é vero nella generalità dei casi ma tuttavia esistono cambiali tratte nelle quali intervengono solo due soggetti poiché trattario e beneficiario sono la medesima persona. In questo caso la comodità di questo titolo rispetto al classico pagherò bancario è nella velocità di compilazione, il titolo viene compilato dal creditore anziché dal debitore e questi con la semplice apposizione della parola accetto, seguito da codice fiscale e firma, sarà obbligato cambiario.

Si comprende dunque come questo titolo di credito sia estremamente duttile e facile da usare, ottimo per gli scopi propri del mondo del commercio ma anche per la circolazione dei prestiti tra privati, istituti di credito e finanziarie.